TRATTAMENTO ACQUA PER USO DIALITICO E DI LABORATORIO
Il trattamento acqua ad uso dialitico e di laboratorio rappresenta una parte importante delle attività svolte da MDG grazie alla sinergia di professionisti con affermata e comprovata esperienza nel settore della vendita e assistenza di apparecchiature medicali e dispositivi medici. Il settore della Dialisi ha avuto una crescita importante sia per numero di clienti acquisiti, che di fatturato, a dimostrazione del successo ottenuto dalla scelta vincente di garantire una ottima qualità del servizio di assistenza a costi contenuti.
Fondamentalmente le attività che MDG è in grado di offrire ai propri clienti nel settore dialitico e di laboratorio sono le seguenti:
• Gestione e manutenzione impianti trattamento acqua ad uso dialitico e laboratorio
• Progettazione e realizzazione impianti e anelli per emodialisi
• Fornitura materiale di consumo
• Personalizzazione delle modalità di contatto e di servizio per l’emodialisi riguardante gli impianti di trattamento acqua di qualsiasi tipo e modello.
• Corsi di aggiornamento per il personale medico e para-medico
• Realizzazione progetti chiavi in mano e di out – sorcing, con cessione del know-how al cliente, soluzioni ad hoc per ogni aspetto di gestione degli impianti ad osmosi inversa e di tutti gli accessori
• Un servizio di assistenza tecnica performante, in termini di profondità e rapidità dell’azione verso l’utente. Reperibilità 24h/24h festivi compresi. Disponibilità di un Numero Verde.
DETTAGLIO MANUTENZIONE PERIODICA PROGRAMMATA E SU CHIAMATA
In particolare il servizio di manutenzione ordinaria preventiva prevede visite PERIODICHE di controllo, finalizzate a garantire il corretto funzionamento nonché la sicurezza e la continuità del servizio delle centrali e degli impianti di distribuzione acqua trattata a tutti i punti di utenza (posti letto e posti tecnici) con inclusi tutti gli attacchi relativi agli scarichi dei reni artificiali.
Ad inizio appalto proponiamo sempre una RIUNIONE ORGANIZZATIVA DI INIZIO SERVIZIO per ogni reparto in cui verrà illustrato il piano di manutenzione periodica e stabilita la data prevista per ciascuna attività di manutenzione periodica e disinfezione preventiva in totale condivisione con i responsabili dei reparti di dialisi o loro delegati seguendo le indicazioni di progetto di gara indicato dalla ns. Azienda. Il tutto secondo le indicazioni del costruttore delle apparecchiature e comunque secondo le “Linee guida su acque e soluzioni per dialisi” pubblicate sul Giornale Italiano di Nefrologia Anno 22 n.3 2005.
Per manutenzione correttiva su chiamata è da intendersi come tutto il complesso di attività manutentive eseguite a seguito della segnalazione e/o rilevazione di un’avaria/guasto e volte a ripristinare, anche mediante la sostituzione di parti di ricambio e/o la fornitura di materiali di consumo, un componente e/o impianto allo stato nel quale può adempiere alle funzioni richieste.
Generalmente gli interventi di manutenzione correttiva o a guasto sono messe in atto allo scopo di accertare la problematica segnalata e/o il malfunzionamento dell’impianto unitamente alla ricerca delle cause che verosimilmente hanno causato il guasto e quindi l’adozione di azioni correttive per il ripristino della corretta funzionalità generale dell’apparecchiatura, con la verifica finale del sistema in toto in termini di sicurezza e funzionalità.
In particolare per gestione della manutenzione correttiva su chiamata servizio dell’emergenza si intende:
1) Reperibilità personale tecnico 24/24 festivi compresi e disponibilità materiali per il pronto intervento
2) Tempi di intervento entro pochissime ore dalla chiamata e in grado di soddisfare le più stringenti esigenze operative;
3) Verifica del non corretto funzionamento del dispositivo oggetto della richiesta
4) Gestione della non conformità con analisi cause del non corretto funzionamento del dispositivo
5) Applicazione procedure di risoluzione della problematica segnalata
6) Invio reportistica dettagliata della non conformità e azione correttiva adottata o individuata
Sarà messo a disposizione servizio di reperibilità di tipo telefonico (numero verde, numeri fissi e cellulari); servizio e-mail, SMS, WhatsApp attivo 24/24 compreso giorni festivi a cui rivolgersi per le emergenze e richieste di intervento e il tecnico reperibile interverrà presso la struttura richiedente nei tempi minimi indicati per ogni tipologia di richiesta.
Per la gestione di tutti gli interventi è previsto l’utilizzo di personale formato e qualificato alle dipendenze dirette di MDG.
Gli interventi di MANUTENZIONE PERIODICA E SU CHIAMATA saranno eseguiti su:
– Sistema di Prefiltrazione;
– Sistema di Clorazione;
– Gruppo di accumulo e rilancio;
– Addolcimento e Declorazione;
– Microfiltrazione;
– BI-OSMOSI inversa;
– Filtrazione assoluta sterilizzante;
– Telecontrollo e monitoraggio locale e a distanza
COMUNICAZIONE DATI E RAPPORTI DI INTERVENTO
Il software aziendale di tracciabilità delle richieste di intervento permetterà di tenere sotto controllo l’andamento del servizio e lo stato funzionale dell’impianto, ottimizzando i tempi di intervento e riducendo i tempi di attesa.
Inoltre il sistema informatico permetterà la pianificazione degli interventi ordinari preventivi, la consegna dei materiali e le comunicazioni di preavviso intervento verso il cliente.
Ad ogni visita di manutenzione preventiva ordinaria o di manutenzione correttiva saranno rilasciati e consegnati al Responsabile del Servizio i dati estratti dagli strumenti di controllo e di misura. Unitamente ai dati di cui sopra saranno compilati e rilasciati i rapporti degli interventi di manutenzione e/o di riparazione effettuati e verranno consegnati in originale e successivamente inviati via e.mail, insieme ai referti di analisi delle acque secondo il protocollo di campionamento compreso nel servizio, tutti i report estratti dal telecontrollo dell’impianto.
CAMPIONAMENTO ED ANALISI IMPIANTI COME DA LINEE GUIDA SIN
Il servizio di manutenzione ordinaria preventiva offerto da MDG comprende l’attività di campionamento ed analisi di Laboratorio Certificato e ACCREDITATO su acque trattate dall’impianto, in accordo con quanto raccomandato dalle Linee Guida SIN precedentemente riportate, oltre a ulteriori parametri microbiologici aggiunti, al fine di garantire la massima sorveglianza sulla qualità dell’acqua tratta secondo il ns. piano di Autocontrollo elaborato all’interno dei protocolli di manutenzione che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.
Un paziente in dialisi entra in contatto settimanalmente con un’ingente quantità d’acqua tramite il bagno di dialisi, in media 350 litri. E’ pertanto essenziale che questa soluzione abbia un’elevata qualità e purezza in termini di corretta composizione elettrolitica, bassa concentrazione o assenza di inquinanti chimici organici e inorganici, bassa concentrazione o assenza di batteri, lieviti, funghi ed endotossine.
Il monitoraggio delle caratteristiche chimiche e microbiologiche dell’acqua di rete e dell’impianto deve essere mirato a verificare e documentare il corretto funzionamento tecnico, l’efficacia della manutenzione e della disinfezione, il rispetto degli standard di qualità chimica e microbiologica assunti come riferimento.
TRATTAMENTO ACQUA CON PRODOTTI CHIMICI
MDG è specializzata nel fornire servizi di consulenza e analisi per tutte le applicazioni di trattamento acqua che richiedono prodotti chimici per circuiti sanitari, centrali a vapore, circuiti chiusi di raffreddamento e di riscaldamento, impianti ad osmosi inversa, impianti di ultrafiltrazione e impianti di depurazione acqua reflue. Di fondamentale importanza è il controllo e monitoraggio periodico continuativo che MDG è in grado di fornire con professionalità e competenza in collaborazione con gli utenti finali operanti all’interno delle strutture-